Da Capo d’Orlando a Capo Passero in biciletta (PARTE 1)
Questo viaggio in bicicletta attraverso la Sicilia, Nord e Sud, che ho a lungo sognato e immaginato ad occhi aperti prima di rendersene conto!
Come la maggior parte degli immigrati italiani in Nord Europa io sono afflitto dalla nostalgia per la mia terra e sto cercando rituali in grado di attenuarli…!
Il migliore modo che ho trovato è stato quello di utilizzare la mia vecchia passione, il ciclismo, il modo perfetto per immergersi anima e corpo, in questo paesaggio complesso e ricco, ed a volte violento. Versare gocce di sudore pedalando per la montagna a cui rendo omaggio, mi permette di dire che è tutto, che sono tornato!
Ma 300 km corso in due giorni con 3-4.000 mt di dislivello verticale chiedono un minimo di allenamento e un sacco di motivazione.!
Per tutto l’anno pedalo per la città con una bici molto pesante carico di una grande borsa per andare e tornare dal lavoro a 15 km di distanza. Attraverso le Fiandre ma lo faccio con i Nebrodi e le Isole Eolie nei miei occhi e l’odore della zagara nel naso.!
Continua la prossima settimana……….
Di Francesco Paparoni