Villa Piccolo, si trova sulle colline a pochi chilometri dal centro di Capo d’Orlando, nota meta turistica siciliana. Risalente agli anni 20 nella sua costruzione, è stata dimora dei baroni Piccolo Casimiro (noto per la sua passione per fotografia, occultismo e favolosi acquerelli di genere fantastico), Lucio (noto per le sue celebri liriche),
Agata (appassionata in botanica).
La casa, oggi può essere considerata a tutti gli effetti un vero museo, immerso in un favoloso scenario naturale: un parco di oltre venti ettari, composto da un rigoglioso giardino, con originali specie di piante rare, circondato da una campagna di ulivi e alberi d’agrumi.
L’interno della casa, rispetta in pieno la struttura e arredamento del passato, con le stanze dei tre fratelli e quella di Giuseppe Tommasi di Lampedusa (autore del celebre romanzo “Il Gattopardo”, loro cugino primo.
All’interno della villa sarà possibile ammirare le preziose collezioni di ceramiche e di quadri, oltre ad una immensa biblioteca con migliaia di volumi e un archivio storico, con stampe e documenti d’epoca.
Al piano terra si trova anche la suggestiva collezione di “acquerelli magici” dipinti da Casimiro Piccolo.